Brianza: l’Oasi Di Baggero a Merone

Una riserva naturale a pochi passi dalla città

Vuoi divertirti e rilassarti durante le vacanze e il tempo libero? L’ Oasi di Baggero è il posto perfetto per voi.

Si tratta di una riserva naturale, composta da laghi, boschi e sentieri panoramici. Si trova all’ interno del Parco Regionale della Valle del Lambro di 26 ettari e comprende quattro comuni: Merone, Monguzzo, Lambrugo e Lurago d’ Erba.

Un’oasi nel Parco Regionale della Valle Lambro

Il Parco Regionale della Valle del Lambro comprende i territori vicini al fiume Lambro. L’ attuale area del Parco della Valle del Lambro è di 8.107 ettari, di cui 4.080 ettari sono un parco naturale. I paesaggi e la natura sono magnifici. Ci sono anche molte ville circondate da giardini storici.

 

Il parco è composto da altipiani, piccole valli fluviali, canali d’ irrigazione e persino torrenti. Molte attività sono state sviluppate per i visitatori del parco, come le escursioni a piedi e in bicicletta. Con la sua atmosfera rilassante e tranquilla, è un luogo perfetto per rilassarsi. L’Oasi di Baggero, riserva naturale protetta, fa parte del Parco Regionale della Valle del Lambro dal 2002.

Oasi di Baggero: un’oasi di tranquillità nel cuore della Brianza

L’ Oasi di Baggero è un’oasi protetta caratterizzata da due laghetti, vegetazione lussureggiante e piccole cascate. La loro origine è artificiale frutto di un sapiente lavoro di recupero ambientale delle cave di marne presenti in quest’area.

Attraverso un pontile rialzato è possibile visitare entrambi i laghetti alla scoperta della ricca vegetazione circostante.
L’Oasi di Baggero è il luogo perfetto per camminare con la famiglia e per godersi la natura.

Le attività proposte dall’Oasi di Baggero

All’interno dell’Oasi Di Baggero sono stati realizzati un’area giochi per bambini, un centro per convegni, conferenze ed un ostello. È presente un’Oasi Stellare per le osservazioni astronomiche.

Presso l’Oasi di Baggero vengono organizzati numerosi eventi: letture animate per bambini, mostre tematiche e laboratori artistici.