Luoghi da scoprire

Luoghi da visitare in Lombardia e in Brianza

La Lombardia offre numerosi luoghi da visitare di interesse non solo storico ma anche naturalistico. In particolare, la zona della Brianza è un concentrato d’importanti luoghi culturali e paesaggistici da visitare. Infatti, dalle chiese, ai palazzi e ai numerosi parchi, fiumi e laghi, la Brianza è un luogo ricco di attività e intrattenimento culturale.

Dal connubio di questi elementi nascono suggestivi paesaggi capaci di armonizzare le ambiziose architetture, realizzate dall’uomo negli anni, con la natura circostante.
Non a caso da molti anni anni il territorio della Brianza viene ampiamente visitato da turisti di ogni genere, che in questo spazio scoprono luoghi culturali d’interesse mondiale.

Dalla Brianza
al Consorzio
Salame Brianza

LE VILLE STORICHE IN BRIANZA

La Brianza è un territorio ricco di affascinanti residenze con annessi meravigliosi giardini denominate Ville di delizia. 
Qui,  nel corso dei secoli, i nobili amavano ritirarsi nel periodo di villeggiatura.

La Reggia di Monza

La Villa Reale di Monza è un maestoso palazzo in stile neoclassico composto da quasi settecento ambienti ed è circondato da un ampio parco.
Attualmente è sede di numerosi eventi e mostre.

Villa Greppi

Immersa nella verde Brianza è possibile visitare una tra le più belle ville di delizia in stile neoclassico di questo territorio: Villa Greppi e il suo meraviglioso giardino.

A San Gall se sumena al pian e al vall

 

“Per San Gallo si semina in pianura e nelle valli”

BASILICHE E CHIESE DELLA BRIANZA

La Brianza racchiude un territorio ricco di basiliche e santuari che rappresentano magnifici esempi di architettura religiosa con dei veri e propri gioielli di fama internazionale.

Basilica di San Pietro al Monte

Il complesso benedettino di S. Pietro al Monte sorge alle pendici del monte Cornizzolo ed è uno tra i complessi romanici più importanti non solo della Brianza per il suo inestimabile valore artistico, storico e religioso.

Santuario Beata Vergine del Carmelo

Il suggestivo Santuario Beata Vergine del Carmelo di Montevecchia di stile barocco è situato sulla sommità di una collina dalla quale si può godere di una straordinaria vista sulla Brianza.

I MUSEI DELLA BRIANZA

La Brianza offre la possibilità di visitare numerosi musei sulla storia e le tradizioni della vita contadina brianzola ma anche ecomusei
che permettono di mettere in mostra non solo le usanze del passato ma anche il paesaggio brianzolo.

Ecomuseo Leonardo Da Vinci

L’Ecomuseo Leonardo Da Vinci è un museo che si sviluppa lungo un percorso ciclo-pedonale lungo il corso del fiume Adda e racconta la presenza del grande artista in questi territori.

Museo etnografico dell’Alta Brianza

Le sale del Museo etnografico dell’Alta Brianza conservano numerosi reperti sulla storia della popolazione brianzola raccontando le abitudini degli uomini e delle donne che hanno contribuito allo sviluppo di questo territorio.