Terra di tradizione

Brianza

La tradizione orale fa risalire l’origine della denominazione del Salame Brianza al nome “Brig”, antica parola celtica che significa collina, colle, altura e che sarebbe la radice etimologica della parola Brianza che identifica e delimita la zona geografica di produzione di questo salume.

Col medesimo significato è utilizzata ancora oggi, per lo più nella forma bricch, in molti dialetti galloitalici, tra cui il brianzolo.

 

 

L’AREA GEOGRAFICA DELLA BRIANZA

La Brianza (Brianza o la Briansa in dialetto brianzolo) è un’area geografica della Lombardia, a nord di Milano e a sud del lago di Como.
Con il termine Brianza viene indicato un territorio della Lombardia non corrispondente a un ente territoriale specifico. Infatti i suoi comuni afferiscono a quattro differenti province: Milano, Monza, Como e Lecco.

 

La Brianza può essere definita anche la terra dei laghi, infatti proprio in questo spazio tra Lecco, Como e la zona nord di Milano c’è il maggior numero di laghi di tutta la Lombardia, i cosiddetti laghi Briantei.

 

La zona tipica di produzione del Salame Brianza corrisponde a quest’area prevalentemente collinare caratterizzata da particolari condizioni climatiche che la differenziano dalle aree limitrofe grazie alla presenza di questi laghi.

 

Possiamo assumere come confini naturali: le valli prealpine a nord, dalla Valle San Martino fino alle valli occidentali del triangolo lariano dove nascono il Lambro e il Seveso, il fiume Adda a est e il canale Villoresi a sud.

BRIANZA, UN PAESAGGIO UNICO

La Brianza è una terra affascinante con un ricco patrimonio naturalistico tutto da scoprire che offre numerosi spunti per organizzare escursioni in montagna o rilassanti weekend sulle rive dei numerosi laghi!

FIUMI DELLA BRIANZA

Attorno al percorso del fiume Adda e del fiume Lambro si sono sviluppate grandi aree naturali che rappresentano veri e propri ‘polmoni verdi’ della Brianza

PARCHI IN BRIANZA

La Brianza è una terra ricca di parchi e aree verdi da scoprire tra cui il Parco Regionale di Montevecchia, il Parco di Monza e il Parco Regionale Valle del Lambro

LAGHI DELLA BRIANZA

I laghi riconosciuti ufficialmente nel territorio Brianteo sono cinque, da est a ovest: il lago di Montorfano, il lago di Alserio, il lago di Pusiano, il lago di Annone, il lago di Garlate

Chi gh’ha fen, gh’ha tutti i ben

 

“Chi possiede i campi da fieno, può avere ogni bene”

LA BRIANZA, UNA STORIA RICCA DI TRADIZIONE

La Brianza è una terra ricca di storia, di tradizione e di percorsi culturali inediti e indimenticabili legata alla tradizione religiosa e alla tradizione contadina di questi luoghi.

ITINERARI CULTURALI

La Brianza è un territorio ricco di cultura: ville di delizia, palazzi nobiliari, antiche chiese e monasteri dalla millenaria tradizione

TRADIZIONE CONTADINA

Le tradizioni della Brianza derivano da un’antica cultura intimamente legata al suo territorio e alla sua storia. Il termine Brianza