Gusto autentico

Il Consorzio Salame Brianza

Nel 1978 nasce il Consorzio Salame Brianza per volontà di alcuni produttori con lo scopo di tutelare e proteggere le caratteristiche e l’autenticità del Salame Brianza, compresa la sua centenaria tradizione.
L’attività del Consorzio è volta a difendere e tutelare la produzione e la commercializzazione del Salame Brianza e a salvaguardare la tipicità del prodotto.

 

Il Consorzio Salame Brianza associa i produttori di Salame Brianza distribuiti nelle province lombarde in cui si racchiude la Brianza: Lecco, Como, Monza e Milano.

 

Gli scopi del Consorzio Salame Brianza sono:

– Difendere e tutelare la produzione e la commercializzazione del prodotto

– Prescrivere direttive per la salvaguardia della sua tipicità

– Sviluppare programmi di ricerca

– Promuovere il Salame Brianza con azioni pubblicitarie e di marketing

 

Inoltre il Consorzio Salame Brianza controlla tutte le fasi di lavorazione e certifica l’autenticità del Salame Brianza, autorizzando l’utilizzo del marchio di identificazione.
Per fare questo, gli ispettori del Consorzio presenziano alle fasi di lavorazione, documentandone la conformità alle regole e alle prescrizioni del disciplinare di produzione.

Il Salame Brianza e la Denominazione di Origine Protetta

 Grazie al lavoro del Consorzio Salame Brianza , il 12 Giugno 1996 il Salame Brianza ha ottenuto la Certificazione Europea Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) diventando così un prodotto riconosciuto e tutelato dalla legislazione europea.

 

Le attività del Consorzio Salame Brianza proseguono con:

– l’impegno di migliorare e preservare la tradizione centenaria della lavorazione delle carni suine della brianza per tramandarla alle future generazioni

– l’impegno di tutelare i consumatori garantendo la qualità di un prodotto unico

– l’impegno di informare i consumatori sulle caratteristiche e sull’importanza di tutelare e preservare uno dei più importanti prodotti alimentari di eccellenza italiani

Una terra con precisi confini.

Il disciplinare del Salame Brianza D.O.P.

I requisiti che rendono un Salame un Salame Brianza D.O.P. dipendono da una particolare combinazione di condizioni ambientali naturali e da sapienti abilità umane.

 

L’apposizione del contrassegno con il marchio, garantisce al consumatore la qualità assoluta, in quanto certifica la conformità delle modalità di lavorazione alle norme del Regolamento del Consorzio, il compimento del periodo di stagionatura prescritto, l’esistenza delle caratteristiche merceologiche prescritte dal disciplinare di produzione

La zona di produzione

La zona tipica di produzione del Salame Brianza corrisponde all’area della Brianza prevalentemente collinare, caratterizzata da particolari condizioni climatiche che si differenziano sostanzialmente dalle aree limitrofe, data la particolare collocazione dei territori influenzati anche dalla presenza di laghi.

 

In effetti, gli elementi naturali vengono sfruttati, con accorgimenti tradizionali, per favorire l’instaurarsi di particolari processi enzimatici e di trasformazione biochimica del prodotto che si verificano durate la fase della stagionatura, seguendo un preciso andamento grazie alle condizioni ecologiche esistenti.

 

In particolare, data anche l’altitudine media e l’ubicazione delle colline, il clima è particolarmente mite, rispetto alle aree limitrofe, determinando una situazione particolarmente favorevole per la stagionatura del Salame Brianza.
Le particolari caratteristiche metereologiche, con notevole escursione termica nei mesi estivi fra il giorno e la notte, è da sempre sapientemente sfruttata dai maestri salumieri brianzoli.

CERTIFICAZIONI DI TUTELA DEI PRODOTTI ALIMENTARI

salumi-e-formaggi-italiani

I marchi di tutela europei D.O.P. e I.G.P. sono degli strumenti che permettono di tutelare la qualità e il prestigio dei prodotti tipici locali italiani.

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEL SALAME BRIANZA D.O.P.

salame-dop-disciplinare

Il Disciplinare di produzione del Salame Brianza D.O.P. garantisce la provenienza delle materie prime e le caratteristiche della stagionatura.

LE AZIENDE ASSOCIATE AL CONSORZIO SALAME BRIANZA

salame-brianza-consorziati

Il vero Salame Brianza D.O.P. viene prodotto dalle azienda associate al Consorzio Salame Brianza che garantisce il rispetto del disciplinare di produzione.