Meraviglie della natura

Alla scoperta delle attrazioni naturali:
i Parchi e le Oasi della Brianza

Molti sono i parchi e le oasi naturalistiche presenti sul territorio brianzolo che permettono con i loro percorsi e sentieri di scoprire, a pochi passi dalla città, un territorio dalle enormi ricchezze paesaggistiche. La Brianza è inoltre un territorio ricco di Ville di delizia circondate da meravigliosi giardini e parchi.

I PARCHI DELLA BRIANZA

La bellezza paesaggistica della Brianza e la volontà di preservare e tutelare questi luoghi sono alla base della nascita di numerosi parchi che offrono molte opportunità di divertimento per i visitatori di questi territori.

Parco di Monza

Il Parco di Monza è un tra i parchi più grandi e importanti d’Europa ed ospita anche alcuni esemplari di piante esotiche.

Parco Regionale Valle del Curone

parco del Curone

La Brianza lecchese offre con il Parco Regionale della Valle del Curone un luogo ideale per un’escursione da vivere in famiglia.

Parco Regionale Valle del Lambro

Il Parco Regionale della Valle del Lambro si estende nel cuore della Brianza ed include numerose zone boschive e due laghi.

In tutt i cà gh’è el sò defà

 

“In ogni casa ci sono lavori da fare”

LE OASI DELLA BRIANZA

Oasi di Cesano Maderno

bellezze della brianza

Un altro suggestivo luogo che si può visitare in Brianza è l’Oasi di Cesano Maderno ricca di aree boschive e brughiere dove è possibile ammirare la ricchezza della fauna di questi territori.

Oasi di Baggero

oasi di baggero

Tra i comuni di Merone, Monguzzo, Lurago d’Erba e Lambrugo si estende l’Oasi di Baggero. Al suo interno sono presenti due laghetti artificiali realizzati attraverso un recupero del territorio degli anni ottanta.