Terra di tradizione

Brianza

La tradizione orale fa risalire l’origine della denominazione del Salame Brianza al nome “Brig”, antica parola celtica che significa collina, colle, altura e che sarebbe la radice etimologica della zona geografica chiamata Brianza.

Col medesimo significato è utilizzata ancora oggi, per lo più nella forma bricch, in molti dialetti galloitalici, tra cui il brianzolo.

 

 

L’AREA GEOGRAFICA DELLA BRIANZA

La Brianza (Brianza o Briansa in dialetto brianzolo) è un’area geografica della Lombardia, a nord di Milano e a sud del lago di Como.
Con il termine Brianza viene indicato un territorio della Lombardia non corrispondente a un ente territoriale. Infatti i suoi comuni afferiscono a quattro differenti province: Milano, Monza, Como e Lecco.

 

La Brianza possiamo definirla anche la terra dei laghi, infatti proprio in questo spazio tra Lecco, Como e la zona nord di Milano c’è il maggior numero di laghi di tutta la Lombardia, i cosiddetti laghi Briantei.

 

La zona tipica di produzione del Salame Brianza corrisponde a questa area prevalentemente collinare, caratterizzata da particolari condizioni climatiche che si differenziano sostanzialmente dalle aree limitrofe, data la particolare collocazione dei territori influenzati anche dalla presenza di laghi.

 

Possiamo assumere come confini naturali: le valli prealpine a nord, dalla Valle San Martino fino alle valli occidentali del triangolo lariano dove nascono il Lambro e il Seveso, il fiume Adda a est e il canale Villoresi a sud.

BRIANZA, UN PAESAGGIO UNICO

La Brianza è una terra affascinante con un ricco patrimonio naturalistico tutto da scoprire che offre numerosi spunti per organizzare escursioni in montagna o rilassanti weekend sulle rive dei numerosi laghi!

FIUMI DELLA BRIANZA

Attorno al percorso del fiume Adda e del fiume Lambro si sono sviluppate grandi aree naturali che rappresentano veri e propri ‘polmoni verdi’ della Brianza

PARCHI IN BRIANZA

La Brianza è una terra ricca di parchi e aree verdi da scoprire tra cui il Parco Regionale di Montevecchia, il Parco di Monza e il Parco Regionale Valle del Lambro

LAGHI DELLA BRIANZA

I laghi riconosciuti ufficialmente nel territorio Brianteo sono cinque, da est a ovest: il lago di Montorfano, il lago di Alserio, il lago di Pusiano, il lago di Annone, il lago di Garlate

Chi gh’ha fen, gh’ha tutti i ben

 

“Chi possiede i campi da fieno, può avere ogni bene”

BRIANZA, UNA STORIA RICCA DI TRADIZIONE

La Brianza è una terra ricca di storia, di tradizione e di percorsi culturali inediti e indimenticabili legata alla tradizione religiosa e alla tradizione contadina di questi luoghi.

ITINERARI CULTURALI

La Brianza è un territorio ricco di cultura: ville di delizia, palazzi nobiliari, antiche chiese e monasteri dalla millenaria tradizione

TRADIZIONE CONTADINA

Le tradizioni della Brianza derivano da un’antica cultura intimamente legata al suo territorio e alla sua storia. Il termine Brianza